sabato 3 luglio 2010

iPad arrivo e prime impressioni

Finalmente ieri sera mi é arrivato il tanto agognato iPad, non mi sono dilungato con il solito unboxing visto e rivisto mille volte, anche perché non c'era molto da dire, solita confezione minimalista come minimalista e la dotazione di serie, la lista si è comunque allungata per l'acquisto della custodia originale, del dock e della sim della H3G visto che l'iPad che ho acquistato è il 3G da 16GB. Manca il kit camera connection che arriverà più in la per appena ce lo avranno disponibile.
Devo dire che nonostante sapessi abbastanza e avessi avuto modo di toccarlo anche se solo per qualche istante a Mediaworld, sono rimasto comunque stupito dalla facilitá e precisione d'uso, fai praticamente tutto con un tocco, e navigare sulla rete è un esperienza davvero appagante, anche scrivere sulla sua tastiera è molto semplice e piacevole, quasi meglio di quella fisica specie in posizione landscape, come era prevedibile questo post lo sto scrivendo con l'iPad e mi sto proprio divertendo.
Le applicazioni native sono perfette per questo dispositivo,
peccato che quelle di iPhone portate sul grande schermo diventino davvero troppo sgranate, e dopo aver visto la nitidezza che questo schermo sa dare, vedere quelle applicazioni così sgranata fa passare la voglia di usarle, meno male che molti si stanno attrezzando per rendere compatibili le applicazioni per tutti e due i dispositivi, specie dopo l'uscita del nuovo iPhone che ha praticamente la stessa risoluzione dell'iPad con una diagonale più piccola.
Peccato comunque per il non adeguamento dell'iOS4 a questo dispositivo, che arriverà non prima di settembre-ottobre, ormai mi ero abituato ad usarlo su iPhone e mi trovavo benissimo, non vedo l'ora di vederlo pronto per il fratello maggiore, in quanto su questo dispositivo probabilmente avrà ancora più senso, specie le cartelle e il multitasking, ma anche la nuova mail è molto più comoda con tutte le caselle mail direttamente su un unica pagina. L'unica pecca di questo dispositivo rimane l limite che ha in alcuni contenuti della rete che per scelta aziendale non può leggere, leggi flash. Anche scrivere sul mio blog con l'iPad mi comporta delle rinunce, come la possibilità di allegare le foto solo se scrivo il post per eMail, o non poter mettere la stecca di biliardo per dividere il post.
Se non avesse queste limitazioni io credo che molti abbandonerebbero tranquillamente il proprio portatile e potrebbero andare in giro tranquillamente so,o con questo dispositivo, sicuramente più leggero, versatile, e poi volete mettere quando lo togliete dallo zaino? Sono sicuro che non si passa inosservati.
Bene, prossimamente metterò le prima prove con le applicazioni, specie quelle di produttività come iWork, che sono quelle che maggiormente mi interessano, e come al solito proporrò delle piccole guide su come usarle, allora a presto con l'iPad

Nessun commento:

Posta un commento