Per la rubrica dei lavori che si possono fare con i dispositivi iOS oggi voglio parlarvi del mestiere del meccanico, e di come questo lavoro possa essere semplificato dall'uso dei prodotti Apple.
All'arrivo del mezzo in officina la prima cosa da fare è l'accettazione, Un modulo in cui vengono presi tutti i dati della macchina e del cliente, solitamente si usa una cartellina con un modello prestampato, se invece usassimo l'iPad la cosa si semplificherebbe parecchio, visto che si può impostare un foglio di calcolo che faccia la stessa cosa, e se il cliente è un abituale vi basterà salvare una sola volta i suoi dati, e quando verrà nuovamente per un problema vi basterà immettere il numero di targa e gli altri dati appariranno in automatico, non vi resterà che segnare le lavorazioni da fare e mandare in stampa il foglio.
Una volta che avete iniziato le lavorazioni vi serviranno i ricambi nel vostro magazzino, con l'iPad potete controllarne la giacenza e l'ubicazione senza dover usare il terminale fisso.
Oggi, e in futuro ancora di più, l'elettronica nelle auto è imperante, tante volte, e ne parlo per esperienza in quanto faccio questo mestiere, ci troviamo difronte ad un groviglio di fili e centraline, e l'unica cosa che ci può aiutare sono gli schemi elettrici e i manuali di riparazione, visto che la maggior parte di essi sono forniti sia in cartaceo che in forma digitale, quale lettore migliore di questi manuali se non l'iPad? in pochi attimi accediamo al file dedicato, troviamo lo schema che ci interessa e il gioco è fatto.
Io sono andato anche oltre, visto che spesso sono in giro per lavoro, capita che in officina arrivi un mezzo cha ha bisogno di una diagnosi, niente di più semplice, in appStore ci sono parecchi programmi che funzionano da client, lo scaricate sia sul iPad che sul pc, e ovunque voi siate potete fare una diagnosi in remoto.
Vi tocca andare in giro dai clienti per incassare le fatture? vi portate dietro tutta la documentazione che vi serve in digitale, senza ingombranti cartelle, o notebook, con la possibilità di inviare e ricevere mail dal vostro ufficio, o direttamente consultare il vostro server in remoto.
In un mestiere come questo il tempo e denaro, e più tempo si ha, più si può guadagnare, e le applicazioni potrebbero essere molteplici, serve solo la fantasia e la buona volontà, e se qualche sviluppatore decidesse di fare una applicazione dedicata a questi dispositivi in questo lavoro non si potrebbe proprio rinunciare.
Nessun commento:
Posta un commento