Giorno dopo giorno mi accorgo che un dispositivo criticato da molti, e adorato da tanti altri sta stravolgendo le mie abitudini, tanta da diventare punto fisso nella mia vita lavorativa e non, il mio iPad. Quando l'ho comprato per me è stata una scommessa, dedicare un budget ad un dispositivo che non sapevo se mi sarebbe servito veramente, specie perché avevo un già ottimo Macbook, ma ho voluto rischiare lo stesso. Insaziabile fame di Apple direi.L'ago della bilancia è sicuramente stata la suite di iWork dedicata al tablet, un "accessorio" importante perché possa essere usato in un ambito lavorativo, una "scusa" per autoconvincermi a comprarlo, ma una condizione sine qua non,
perché si trasformi in un dispositivo che possa rimpiazzare un vero computer.
All'inizio ci ho dedicato tanto tempo per rendere fruibili i miei fogli di calcolo su entrambi i dispositivi, visto che i fogli troppo grossi e complessi non vengono digeriti con facilità dall'iPad, ma una volta capiti i limiti sfruttarlo al massimo è stato un gioco da ragazzi.
In generale non ho scaricato molte applicazioni, come ho fatto per l'iPhone, anche perché essendo HD occupano molto spazio, pecca e croce del mio dispositivo da soli 16 Giga, ma anche perché non ne sento il bisogno, dato che molte cose le faccio sfruttando la grande capacità che ha di andare in rete, vera arma vincente di questo dispositivo.
Creare e modificare fogli di calcolo e poi spedirli via mail è semplicissimo, consultare la posta elettronica e scrivere nuovi messaggi è quasi più facile che sul computer, leggere i giornali e i libri è anche gratificante, e ogni tanto farci qualche "sgommata" con GT motor accademy è molto divertente.
Controllo il conto in banca in mobilità, mi organizzo appuntamenti e cose da fare, scrivo sul blog, o guardo qualche video di YouTube o qualche film e ascolto la musica. Con qualche accessorio inventato lo uso anche come navigatore satellitare a grande schermo.
Quando sono in giro lo porto quasi sempre con me, utile anche per far stare tranquillo mio figlio con qualche video di Topolino, o per passare qualche attimo nelle lunghe attese nelle banche o negli uffici pubblici. Utile anche quando sono in giro per clienti per avere sempre a portata di mano estratti conto e copie delle fatture.
Insomma i campi di utilizzo sono migliaia, per certi versi più di un computer, di più facile utilizzo grazie alle migliaia di applicazioni disponibili che lo trasformano sempre in qualcosa di diverso. E' vero, oggi come oggi del mio iPad non ne potrei fare a meno.
Nessun commento:
Posta un commento