mercoledì 14 aprile 2010

Documents to Go


La prima App di cui volevo parlarvi é Documents to Go, applicazione che vi permette di portare, leggere ed editare, file dal vostro Mac al vostro iPhone. La trovate nell'App Store in due versioni, Normale e Premium, rispettivamente a 7,99€ e 11,99€, io personalmente sto usando la prima è mi trovo già molto bene. A ben vedere troviamo altre applicazioni che trasferiscono file sull'iPhone, molte anche gratuite, ma questa offre molte altre possibilità, come quella di editare nuovi documenti, che poi possono essere trasformati in formati più comuni, direttamente dal telefono.
Quello che mi ha molto colpito è la semplicità con la quale si setta, e poi si fa, la sincronizzazione tra i due dispositivi, operazione veloce e intuitiva.
Ve la illustro brevemente:
Dopo aver scaricato l'applicazione da AppStore sul vostro iPhone bisogna andare su www.dataviz.com, scaricare il desktop software e installarlo.
Dopo averlo lanciato dovete seguire le semplici istruzioni per aggiungere il vostro iPhone alla lista di quelli abilitati, e in fine seguire le istruzioni per settare la sincronizzazione.
A questo punto vi troverete questa finestra dalla quale, d'ora in poi, gestirete la sincronizzazione:



Ora lanciate il programma sull'iPhone, quando sul desktop la luce diventa verde vuol dire che i sistemi sono connessi e possono essere sincronizzati.



Con i bottoncini in basso potrete aggiungere cartelle da sincronizzare, (Add Folder), che cercherete sul vostro Mac. Rimuoverle dalla sincronizzazione, e quindi anche dell'iPhone, (Remove Folder), o crearne una nuova, (Edit folder).
Troverete poi, sempre presente, la cartella "My DocsToGo", nella cui gemella ,che avete sul computer, potete metterci tutti i file che volete, senza che abbiano una cartella specifica. Io personalmente archivio quasi tutto in questa cartella sul mio Mac, quasi come se fosse quella dei documenti, così ho sempre a portata di iPhone anche tutti i file che ho nel mio Mac.
Ricordate che per poterli sincronizzare è necessaria una rete Wi-Fi, ma questo non e mai un problema visto che potete usare quella del vostro Mac anche in assenza di una pubblica o privata, procedura che abbiamo visto in un precedente articolo. A questo punto cliccate sul pulsante di sincronizzazione e il gioco è fatto, dopo qualche istante quello che avete sul computer ve lo ritrovate anche nell'iPhone.
Sullo smartphone troverete 4 cartelle:
Local files: nella quale potete mettere i file che avete creato direttamente su iPhone e non vi interessa sincronizzare.
Desktop Files: Nella quale troverete tutti quelli sincronizzati e da sincronizzare
Attachments: Cartella molto interessante perchè, se avete un account Gmail, potete scaricare tutti i messaggi che contengono un allegato. L'operazione avviene in automatico, dovrete solo mettere l'id e la password del vostro account e il gioco è fatto. Io lo trovo molto comodo, anche perché una volta scaricato l'allegato vi rimane in memoria, e non avrete bisogno di un collegamento alla rete se volete rivederlo in seguito.
Upgrade Store: In questa cartella troverete eventuali upgrade al programma.
In fine troviamo nella home gli ultimi 5 file che abbiamo recentemente aperto, per una più veloce consultazione.
Per quanto riguarda l'editing avrei preferito una tastiera dedicata, magari un tastierino numerico quando lavoriamo su un foglio di calcolo, in quanto trovo quella originale un pò scomoda per i numeri, mentre per quanto riguarda quelli di scrittura non avremo problemi.
In generale la trovo un ottima applicazione, ma con un unica grande pecca, l'impossibilità di editare su file di iWork, cosa che a molti non disturberà, ma per chi come me ha iniziato a lavorare con la suite di apple, di cui parleremo in seguito, diventa un pò una limitazione, speriamo comunque in un aggiornamento.
Allora, se non avete difficoltà a digitare i numeri con la tastiera querty dell'iPhone, e non dovete editare su fogli di Numbers e Pages, allora questa è, secondo me, la scelta migliore.

Nessun commento:

Posta un commento