lunedì 20 febbraio 2012

Samsung Galaxy Note vs iPhone 4

In questo post vorrei fare un piccolo confronto tra il Samsung Galaxy Note e l'iPhone 4, non tanto sulle specifiche tecniche ma sulla usabilità dei due device, su i punti che ritengo più importanti, specie per chi dovrà decidere tra quali dei due scegliere.
1) dimensioni :
Il confronto è impari, l'iPhone è più compatto, si gestisce tranquillamente con una sulla mano, può essere messo nella tasca dei pantaloni senza che dia fastidio. Il Note difficilmente riuscirete a metterlo in tasca senza che ne rimanga una parte fuori, nonostante lo spessore decisamente ridotto.Di usarlo con una sola mano non se ne parla, almeno nel 70 per cento delle occasioni. Sta tranquillamente nella tasca della giacca,
ma in estate potrebbe diventare un problema portarlo in giro. Il peso è contenuto per entrambi, ma entrambi necessitano di una custodia per non rischiare di rovinarli, e se per il Device della mela ha scelta è veramente ampia, per il Samsung la cosa diventa più complicata, personalmente ho optato per la flip cover originale, una soluzione ottimale visto che in pratica su tratta di una cover posteriore sostitutiva alla quale hanno attaccato una copertura dello schermo in simil pelle, che in pratica ne aumenta lo spessore solo di qualche millimetro, e che trovo sia anche molto elegante.
2) Schermo:
Lo schermo dell'iPhone lo conoscono tutti, il famoso Retina Display, molto definito e bello da osservare, le applicazioni sono quasi tutte sviluppate per rendere al meglio su questo schermo, difficilmente sgrana, e la reattività è eccellente, sicuramente la migliore sul mercato, non c'è dubbio. Il display del Note è incredibile, nonostante la sue dimensioni generose conserva una definizione di alto livello, molto reattivo, di poco più lento del rivale, dai colori molto brillanti. Le applicazioni dedicate a questo specifico device non sono tantissime, e quindi spesso ci si trova a dover fare i conti con visioni sgranate e widget che non riempono lo schermo. 
3) Sistema Operativo :
iOS ha dalla sua una semplicità d'uso disarmante, anche un bambino di due anni, vedi mio figlio, riesce ad usarlo tranquillamente, difficile creare situazioni "pericolose" per il device, anche perché le opzioni da gestire sono davvero poche. La sicurezza è un altro punto a suo favore, praticamente esente da virus, app super controllate prima di essere pubblicate sul AppStore, e nessuna possibilità di scaricare file da internet lo rendono perfetto per essere usato in tutta tranquillità anche dagli utenti meno esperti. Punti che per alcuni però significano "castrazione" eccessiva, specie per i detrattori di Android, che usano proprio come cavallo di battaglia l'estrema flessibilità che il sistema operativo del "robottino verde". La natura open source di Androi lo rende perfetto per la personalizzazione, che già di base e nettamente superiore nei confronti di iOS. Già con le opzioni di "serie" chi compra uno smartphone Android, può modellare a proprio piacimento sia l'aspetto che le funzionalità, nell'Android Market ci sono migliaia di applicazioni che permettono di modificarlo ancor più profondamente, ma tutta questa libertà ha un rovescio della medaglia, l'estrema vulnerabilità all'attacco di virus e malware. In generale comunque preferisco Android, in quanto con un pò di attenzione a quello che si scarica, le opzioni offerte da questo sistema operativo sono di gran lunga maggiori del suo concorrente.
4) Durata della batteria :
Punto dolente per entrambi gli smartphone, con un leggero vantaggio per l'iPhone, in quanto con il mio Note, difficilmente arrivo a fine giornata. Un uso intenso, con tutte le connessioni attive, push service sempre attivi portano i due device a "mangiare" tante risorse, e lo schermo extra large del Samsung di certo non giova. Per chi non ha la possibilità, durante il giorno, di dare un surplus di carica al telefono, il Note potrebbe non essere la scelta azzeccata.
5) Usabilità Business :
L'iPhone offre tante app per gestire il proprio lavoro, fogli da calcolo, di scrittura, di lettura, per la presentazione e per lo storage dei file, il problema però, e che tutte queste applicazioni difficilmente possono interagire tra loro, spedire una mail con allegati che si trovano in memoria potrebbe non essere così semplice, se l'applicazione non prevede la condivisione allora non c'è nessuna possibilità di farlo. Discorso molto diverso per il Note, che offre la possibilità di condivisione praticamente completa, se poi aggiungiamo la possibilità di gestire il contenuto della memoria come un computer, ecco allora che il divario si accentua ulteriormente. Io, per esempio, utilizzo molto DropBox per la condivisione dei file in azienda, e con il Note vi posso accedere, modificare i file e salvare il mio lavoro direttamente nei server del servizio di storage online, cosa impossibile per iOS, che permette si di leggere tutti i file, ma per poterli modificare bisogna prima scaricarli, e una volta modificati non possono essere spediti, a meno di non appoggiarsi a servizi esterni e oltretutto a pagamento, vedi DropDav. Molti diranno che per questo c'é iCloud, certo, ma non è multi piattaforma, e personalmente lo reputo anche meno intuitivo.
La sPen poi offre un ulteriore plus, per prendere appunti veloci è davvero fantastica, oltre ad essere anche gradevole da usare. Reputo il Note un ottimo "compagno" di lavoro, più flessibile e più fruibile grazie anche all'ampio schermo.
5) Internet e mail
Per quanto riguarda la navigazione sulla rete direi che il confronto potrebbe finire quasi in pareggio, sicuramente lo schermo del Galaxy Note permette di leggere le pagine in grande tranquillità, ma la qualità del rendering delle pagine, e la assoluta semplicità nell'utilizzo del browser di serie, rende l'iPhone praticamente imbattibile, molto più fluido e preciso, e quasi come essere di fronte al computer. Credo che in questo comparto Android abbia ancora molto da lavorare. Navigare con il melafonino è un vero piacere, farlo con il Note non offre la stessa esperienza, non che lo faccia male, al contrario, ma c'è un qualcosa che non convince al cento per cento, non saprei dire precisamente cosa, ma a "pelle" sento una grande differenza.
Il comparto mail è più particolare, se pensiamo ai software di serie allora preferisco l'iPhone, ma Android offre tante alternative sul Market, e trovarne una che faccia al caso vostro non sarà certo difficile, la possibilità poi di allegare i file come sul pc cercandoli nella memoria, fa pendere l'ago della bilancia decisamente verso il Note.
In conclusione :
Per chi cerca un device alla moda, più gestibile in termini di dimensioni,facile e divertente da usare e che per lavoro non necessita di modificare i file direttamente dal telefono allora l'iPhone è la scelta giusta, per chi invece cerca un sostituto del computer per quando è in movimento, e non ha problemi di spazio allora il Note non ha rivali. La mia scelta è caduta su quest'ultimo e ne sono molto soddisfatto, tanto che anche in ufficio a volte preferisco usarlo al posto del computer. A voi la scelta, e se avete delle domande o dei chiarimenti sono sempre a vostra disposizione

19 commenti:

  1. bellissima recensione,complimenti.Io sono un Apple User da diverso tempo,ora ho un 4s..ho usato un gs2 per una settimana ma l'ho riposto nel cassetto.Devo dirti pero'che il Note mi attira moltissimo..ma non riesco a staccarmi dai servizi Apple e dalla loro affidabilità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, anche io avevo molta paura ad abbandonare l'iPhone, ho un Mac e un iPad, e il pensiero di "contaminare" il mio sistema Apple un pò mi preoccupava, ma devo dire che con il Note mi trovo davvero molto bene, tanto bene che l'iPad non lo uso neanche più. E' un discorso molto soggettivo, e dipende molto dall'utilizzo che se ne deve fare. All'inizio disorienta, ma poi fila tutto liscio, fidati.

      Elimina
  2. Sono sicuro che fili tutto liscio ci mancherebbe...l'inico mio dubbio è il seguente : se prendo un Note e abbandono Iphone,quando lavoro con Ipad o Mac (anche solo per aggiungere numeri di telefono o modificaree la rubrica),le modifiche non verrebbero sincronizzate con il Samsung a causa della incompatibilità con Icloud...potrei fare tutto con Google certo,ma la comodità di avere tutto in Icloud non ha prezzo...boh,sono molto perplesso...tu cosa dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente ho sempre usato Google e DropBox, sia per i file che per il calendario che per i contatti, in questo modo ho un supporto praticamente universale per tutti i device, che siano Mac o Windows, iOS, Android, Nokia, Blackberry e quant'altro, in questo modo non sono legato a due mani ad un solo sistema. Certo la comodità di avere tutto in un unico servizio è indubbia, ma mi piace sempre avere una alternativa, se dovessi avere un problema con un terminale sono certo che usandone un altro, magari solo d'emergenza, ho a disposizione tutti i miei dati. Se ti è possibile, prova ad usare un terminale meno oneroso in termini di acquisto che abbia Android, se ti trovi bene allora puoi decidere di fare il grande salto.

      Elimina
  3. Bah guarda,ho usato il Gs2 per un mesetto...secondo me è molto sopravvalutato.A livello di funzioni,Android non si discute,rispetto ad iOS è molto più permissivo...ma chi dice che il GS2 è fluidissimo e impeccabile,penso proprio che non abbia mai usato un 4s.Io che lo posseggo,ti posso dire che nella semplice navigazione internet,dopo poche ore avrei lanciato dalla finestra il GS2..iPhone è Inarrivabile per quanto riguarda l'esperienza d'uso..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, anche il Note non ha la stessa semplicità dell'iPhone, e la navigazione non è altrettanto fluida, ma le dimensione dello schermo sopperiscono a queste mancanze, per il resto devo dire che il mio Note funziona molto bene, non scatta, è fluido in tutte le sue funzioni. Ripeto è una questione di gusti e di reali necessità, personalmente mi ero anche un pò stancato del design dell'iPhone, avevo voglia di avere per le mani qualcosa di nuovo e di diverso e per ora sono molto soddisfatto.

      Elimina
  4. Per quanto riguarda la batteria come si comporta il Note?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Punto dolente, usato in modo intenso difficilmente arriva a sera.

      Elimina
  5. sono passato recentemente da un i-phone a un note, spesso utilizzavo il cellulare per consultare il conto corrente online e visualizzavo l'estratto conto della carta e se lo volevo salvare utilizzavo quickoffice, ora con grande stupore non riesco a fare la stessa cosa con il note che non visualizza e non permette alle applicazioni che gestiscono i file crittografati di aprire.
    Vorrei sapere se è possibile risolvere il problema.

    RispondiElimina
  6. come posso risolvere il problema

    RispondiElimina
  7. Per quanto riguarda i giochi un titolo esclusivo per il Note tipo infinity blade dungeons c'e? e dal punto di vista degli aggiornamenti il Note usa ancora gingerbread o e già disponibile ICS?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un titolo esclusivo non c'è, un gioco similare potrebbe essere "Blood & Glory", ma a livello di grafica purtroppo non si avvicina proprio a Infinity Blade, ed è un peccato, perche giocare sul Note è un vero piacere. Per quanto riguarda ICS ci sono delle rom non ufficiali in giro per la rete, ma personalmente preferisco aspettare l'aggiornamento ufficiale di Samsung, che dovrebbe arrivare a breve.

      Elimina
  8. io voglio anche vedere i film sul cell, quindi preferisco il note x il suo schermo, ma non voglio abbandonare l' iPhone per le sue APP. Sfrutto l' iPhone per giocare e altro, ma per i film credo non sia un gran che, perché dovrei sforzarmi per vedere... come faccio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti posso assicurare che le App di Android sono praticamente a livello di quelli di IOs, nell'ultimo periodo ne vedo nascere sempre di più belle, specie per quanto riguarda i giochi, che sul Note fanno proprio un figurone, non solo ci puoi vedere i film in "grande schermo", ma puoi giocare agli stessi titoli che trovi sull'App Store sfruttando una diagonale di schermo più generosa.

      Elimina
  9. anche io passato da iphone 4s a galaxy note..tutto un altro pianeta...ok iphone bello e perfetto, ma volete mettere avere un "maxi" schermo al posto di un cellulare?!?e poi le applicazioni android sono davvero ben fatte nulla da ividiare all'iphone.Con lo schermone ti viene proprio la voglia di navigare guardare video film giochi insomma è perfetto.Certo leggermente scomodo in tasca ma niente di che.In conclusione se ancora non si era capito rifarei il passaggio al note 100 volte :)

    RispondiElimina
  10. io amo un'app sull'iphone che si chiama gps motion che permette di creare tragitti che uno fa in macchina. C'è l'equivalente app per il samsung ?

    RispondiElimina
  11. Ragazzi io ho comprato a novembre iPhone 4s e prima avevo iPhone 3GS... Ora pero mi sono innamorato del Galaxy Note... Sono disposto a comprarlo ma, voi cosa
    Mi consigliate di fare?? La rottura di scatole è che non
    Potrei sincronizzare il mio iPad con il Note ma tanto iCloud va quado gli apre e piace quindi aggiornerei io manualmente i dati!
    Aspetto un vostro consigliooo

    Grazie :)

    RispondiElimina
  12. il note ha la fotocamera che localizza?? come nell 'iphone che cè una mappa che fa vedere dove sono state scattate le foto..!!

    ma può prendere dei virus??? il note???

    RispondiElimina
  13. Proprio la recensione che cercavo, credo davvero che farò come lei... ciaooo

    RispondiElimina