sabato 11 dicembre 2010

Telefonare con iPad e Viber

Vorreste effettuare chiamate VoIp con iPad senza dover fare il jailbreak? da oggi è facilissimo, basta avere un iPad, un cellulare che non sia un iPhone e come ultima cosa vi serve l'applicazione "Viber"che potrete scaricare gratuitamente dall'AppStore. Se vi state chiedendo perché vi serva un telefono diverso dall'iPhone la risposta è semplicissima, perché su iPhone potete installare la stessa applicazione, e se la installate sotto lo stesso numero telefonico andrebbero in conflitto. Il problema principale dell'iPad per questa applicazione è dato dal fatto che la micro usim installata è una scheda solo dati, e per attivare il servizio offerto da Viber vi serve un codice identificativo che riceverete tramite sms alla prima attivazione, e non potendo riceverlo sul tablet, avete bisogno di un numero di telefono di "appoggio", numero che poi diventerà il vostro numero per ricevere le chiamate sul device. Ora vi spiegherò tutto passo passo:



1- Scaricate l'applicazione "Viber" che trovate sull'AppStore e installatela sull'iPad
2- Attivate le notifiche Push
3- Avviate l'applicazione, apparirà un popup che vi dirà che l'applicazione non è ancora compatibile con il vostro device, date ok, a questo punto un altra finestra vi avverte che per questo servizio avete bisogno di una connessione dati, date ancora l'ok; se avete preventivamente attivato le notifiche andate avanti, altrimenti l'applicazione vi chiederà di farlo. Ora cliccate sul tasto "continue" e vi verrà chiesto di poter accedere alla vostra rubrica, accettate e andate avanti. A questo punto ecco che ci serve il nostro cellulare, infatti nella mascherina che compare vi viene chiesto di immettere il numero di telefono, e voi mettete quello del cellulare, non quello della scheda che avete nel Tablet, andate avanti. Aspettate di ricevere un sms sul numero che avete immesso prima, nel quale ci sarà il codice da inserire in questa finestra, inseritelo e il gioco è fatto, ora potrete chiamare tutti quelli che hanno installato la stessa applicazione sul proprio telefono, e visto che tra non molto verrà rilasciata una versione per tutte le piattaforme mobili, vedrete che molto presto i device che l'avranno installata saranno tantissimi.
La guida che vi ho illustrato va bene anche per l'iPhone, con la sola eccezione che non avete bisogno di un secondo telefono per attivarla, su iPod Touch non ho avuto modo di provarla ma credo che funzioni ugualmente, anche se non può essere sfruttata al massimo, in quanto questa applicazione funziona anche sotto rete 3G, opzione che l'iPod non ha.
Un ultima cosa, funzione bene e si sente bene anche in vivavoce, ma la resa migliore si ha con le cuffie, quelle dell'iPhone vanno benissimo, anche perché avvicinare all'orecchio il Tablet a mò di telefono potrebbe essere esteticamente discutibile
Credo di aver detto tutto, se avete dubbi non esitate a contattarmi.

2 commenti:

  1. ma questa procedura funziona anche con ipad 1?
    mi chiedevo il microfono doc'è?

    RispondiElimina
  2. L'ho provata qualche tempo fa, e funzionava, il microfono è sulla parte superiore, ma conviene sempre usare le cuffie con il microfono integrato, tipo quelle dell'iPhone

    RispondiElimina