lunedì 5 marzo 2012

Samsung Galaxy Note, intenso utilizzo.

E' già passato qualche mese da quando ho preso il Samsung Galaxy Note, per un pò l'ho utilizzato come secondo terminale, demandando la parte telefonica ad un più "normale" Nokia, e usandolo soprattutto come sostituto del tablet. L'idea di usarlo anche come telefono non mi convinceva per via delle dimensioni, ma relegarlo alla sola funzione di tablet non mi andava giù, e quindi mi sono deciso ad utilizzarlo in modo completo .
Sulle prime mi sono trovato in difficoltà, di maneggiarlo con una sola mano non se ne parla, anche solo per telefonare si ha sempre bisogno dell'apporto di tutte e due le mani, tenerlo all'orecchio fa un pò specie, perché si mettono in bella mostra tutte le sue dimensioni, e le battute di chi ti sta accanto non tardano ad arrivare. Abbinandolo ad un auricolare questi problemi si potrebbero risolvere, ma io non sono un detrattore di questi sistemi, specie di quelli Bluetooth, mi fanno sentire uno sciocco che parla da solo, e mi piacciono ancora meno se pensiamo al consumo di energia che ne deriverebbe, già perché ad usarlo come telefono principale la batteria arriva a durare non più di mezza giornata, premetto che per lavoro faccio e ricevo un centinaio, se non di più, di telefonate al giorno. Fatta comunque l'abitudine alle dimensioni le cose migliorano, e per chi vi dovesse prendervi in giro per la grandezza del terminale, basterà che glielo facciate vedere dal lato dello schermo per farlo rimanere allibito dalla bellezza del display, che messo a confronto con qualsiasi altro telefono vince il confronto a mani basse.
L'audio non è eccelso, la voce risulta metallica e lontana, ma il buon livello di volume risolve in parte questi problemi. Tutto perfetto invece, se usato in viva voce, lo si può tenere tranquillamente appoggiato sulla scrivania, le conversazioni sono chiare da entrambi i lati della cornetta, senza il bisogno di alzare la voce, ottimo per chi passa molto tempo in ufficio e non ha problemi di privacy, inutile in tutte le altre occasioni.
Mi dispiace dirlo, ma la parte telefonica non è certo il punto di forza di questo terminale, speriamo che con l'imminente aggiornamento a ICS le cose migliorino, anche se rimarrà sempre il problema della durata della batteria.
Per tutto il resto questo device è una vera bomba, spedire e ricevere mail è un gioco da ragazzi, editare e consultare i file è semplice e intuitivo, navigare in rete, leggere le notizie del prorpio quotidiano preferito, rilassarsi con un ebook, ascoltare musica e guardare i video, è un vero piacere, adoro anche poter prendere le note con la s Pen, quegli appunti veloci, che prima mi costringevano a consumare interi blocchetti per gli appunti, ora li ho sempre a portata di mano, con un piccolo contributo anche all'ambiente, visto il minore utilizzo di carta. Non sono un grande utilizzatore dei Social Network, ma di certo da questo punto di vista il Note ha tutte le carte in regola, che sia Facebook, Twitter, Google+, Youtube, e tutto l'universo sociale che va tanto di moda. L'unico consiglio e quello di settare la camera con qualità più basse, per guadagnare tempo nel caricamento, visto che di default scatta foto e gira video in altissima qualità, con dimensioni a volte eccessive per i social network.
In conclusione, direi che è di gran lunga il miglior terminale che abbia usato finora, a patto di non pretendere di usarlo come telefono principale, che, se per me non è un problema, per molti altri potrebbe esserlo, quindi prima di procedere all'acquisto del Galaxy Note, pensate bene all'utilizzo che andrete a farne, ma state certi che non ne rimarrete delusi

Nessun commento:

Posta un commento