giovedì 8 marzo 2012

Nuovo iPad, considerazioni

Ieri ha fatto il suo debutto il nuovo iPad, praticamente identico al suo predecessore nelle forme, solo di pochi decimi di millimetro più spesso. Le novità principali sono lo schermo e il modulo di connessione alle reti mobili, oltre naturalmente alla maggiore potenza del comparto hardware.
Per quanto riguarda lo schermo si tratta di un Retina Display, con una risoluzione tale da surclassare praticamente qualsiasi altro schermo in commercio, che si tratti di tablet, di computer o di televisori ad alta risoluzione, e se già quello dell'iPad 2 era bello, questo deve essere sicuramente uno spettacolo. Peccato che, specie per i primi tempi, le app dedicate non saranno tante, e se mettiamo anche che portare film in alta definizione su questo device non è semplicissimo, mi viene da dire che potrebbe anche essere uno "spreco" di pixel, chi ne gioverà molto invece, sarà la galleria fotografica, fare lo zoom sui particolari di una foto senza vederla sgranare sarò un vero piacere per gli occhi.
Passando alla parte connettività credo di toccare un lato dolente, dolente per noi italiani intendo, perché se è vero che permette di collegarsi alle reti ultraveloci, e altrettanto vero che queste reti devono anche esistere, e nel nostro Bel Paese questa è una realtà ancora lontana. Quindi è come, per un amante delle armi, avere un fucile caricato a pallini durante una battuta di caccia al rinoceronte, inutile quanto frustrante.
Discorso a parte per il resto del profilo hardware, la potenza in più permette di fare le cose più velocemente e meglio, e questo è sempre piacevole, visto in azione questo nuovo iPad sembra un fulmine, perfettamente progettato per le applicazione che deve svolgere, e chi lo ha provato ha assicurato che non ha niente da invidiare né ad un computer, né ad una consolle di ultima generazione.
Tutto perfetto allora? direi... ni! Non perché ci siano delle contro indicazioni, è sicuramente un ottimo device, perfettamente costruito e con delle caratteristiche da fa invidia, ma vale la pena comprarlo? per chi non ha un tablet ma ha quel badget allora si, per chi ha un iPad di prima generazione direi ancora si, per chi ha un iPad 2 mi verrebbe da dire di no, il salto evolutivo c'è stato, ma da qui a darlo per spacciato mi sembra eccessivo, specie perché ora si trova a prezzi molto concorrenziali, inferiore a quello di molti competitor, e con quella marcia in più che i prodotti della Mela Morsicata hanno, un bon affare per chi non ha pretese altissime ma vuole avere un device funzionale.
In ultima analisi vorrei fare un confronto con gli altri tablet in commercio, quelli della galassia Android, come avete visto nei precedenti post, per quanto riguarda la telefonia ho voluto staccarmi dai prodotti Apple comprando un Galaxy Note, è devo dire che mi sono trovato molto bene, l'OS del robottino verde permette di fare cose che,  haimè,  iOS non permette, è vero che offre minore qualità di alcuni aspetti ma è anche vero che mette sul piatto una maggiore scelta, sia del device sul quale puntare, sia sulla sua più completa personalizzazione.
I prodotti di Cupertino sono "standard", o così o così, cosa questa che garantisce sicuramente una maggiore attenzione nei particolari, ma che a molti potrebbe dare fastidio, perché impone i suoi standard lasciando poco spazio di scelta all'utente finale. Una politica che al momento sta sicuramente dando i suoi frutti, ma che alla lunga potrebbe stancare.
Non rimane che aspettarne l'arrivo sul nostro mercato per poter vedere con i nostri occhi questo sorprendente display, per discuterne con più cognizione di causa.

Nessun commento:

Posta un commento