mercoledì 24 novembre 2010

La guerra dei Tablet



La fine del 2010 e l'inizio del 2011 vedrà iniziare una vera guerra tecnologica a suon di Tablet. Apple ha iniziato le danze con il suo iPad, che ancora risulta essere il re incontrastato del, per ora, scarno segmento. I pochi concorrenti che hanno già messo sul mercato un dispositivo simile non sono andati benissimo, l'unico degno ritengo sia il Galaxy Tab, ma con il suo schermo da 7 non lo metterei davvero in concorrenza con i 10 pollici dell'iPad. Carino esteticamente e dalle funzioni interessanti non ha le potenzialità per essere un vero concorrente, visto anche il prezzo non certo abbordabile, specie se confrontato proprio con quello del gioiellino della Mela. Probabilmente però con il 2011 le carte in tavola si mischieranno notevolmente, Acer ha già praticamente pronti tre dispositivi, due Android con diagonale da 7 e da 10 pollici, e uno con Windows 7. Esteticamente molto accattivanti, vedremo se avranno tutte le carte in regola per battere Re iPad,
ma se dovessi scommettere punterei solo sul Tablet da 10 con Android, perché per quanto riguarda quello con il sistema operativo di Redmond non credo che riuscirà ad essere veramente competitivo sotto il punto di vista della facilità d'uso,
personalmente trovo già frustrante usarlo su un normale notebook, figuriamoci su un full Touch Screen, forse per questo verrà dato insieme ad una dockstation con tastiera integrata.



















Tra quelli già in commercio ho avuto modo di provare il Toshiba Folio 100, ma non è all'altezza di Apple e di Samsung, neanche lontanamente, specie sul lato estetico.
Sarei curioso poi di vedere il Tablet della Rim, che almeno dai video sembra molto interessante, il suo sistema operativo è sicuramente ottimo, e sono sicuro che non avrà nulla da temere nei confronti con l'iPad, come ha già fatto vedere in un video confronto, peccato per Rim però, che il confronto l'ha fatto con l'attuale tablet della Mela, che ha la metà della potenza del processore e della memoria del Blackberry, chissà se lo reggerà ancora il confronto con l'arrivo dell'iPad 2? Staremo a vedere, per ora non ho visto un vero e proprio temutissimo rivale, soprattutto per quel che riguarda la parte software, con un iOS in perfetta forma e una spanna sopra a tutti gli altri, senza alcun dubbio, metteteci poi un AppStore che in questi giorni ha superato quota 300.000 applicazioni, un costante sviluppo e un appeal che gli altri marchi si possono solo sognare.
Bene, pronti allora a questo anno di confronti all'ultimo Touch? io non vedo l'ora..

Nessun commento:

Posta un commento