martedì 30 novembre 2010

Macbook Air vs iPad

Oggi volevo fare un confronto tra il computer più piccolo della Mela e l'iPad , che nonostante sia dotato di iOS viene considerato il punto d'ingresso nel mondo Mac. Il prezzo abbastanza competitivo del Tablet poi ne ha decretato un vero successo, e in molti lo hanno acquistato al posto del solito netbook, e alcuni addirittura in sostituzione del Notebook,  ma non credo che si possa dire che questo dispositivo sia un Mac portatile a tutti gli effetti, anzi, credo che in fondo con i Macbook abbia veramente poco da spartire.
Ecco allora apparire il nuovo Macbook Air, un ultraportatile, con tutte le caratteristiche di un portatile racchiuse in un guscio sottilissimo, bellissimo e con il sistema operativo Mac OS, con un prezzo tutto sommato non proibitivo e quella stilosa Mela sul guscio.
I due dispositivi hanno due modi differenti di fare le stesse cose, chi ne fa meglio alcune chi altre, accomunati da una accuratezza costruttiva elevata e un appeal che le altre marche possono solo sognarsi. Personalmente adoro scrivere i miei articoli con l'iPad, l'uso in mobilità è il suo forte, e neanche il suo cugino più grande e costoso è così soddisfacente, ma ci sono alcune cose del Mac OS che purtroppo mi mancano, e che l'iPad, non per colpa sua ma per una scelta più che altro commerciale, non sa fare, volete qualche esempio? Mettiamo il caso che state scrivendo il vostro articolo su Blogger, ad un certo punto vi viene in mente che volete metterci una foto, se state usando un Mac non dovete fare altro che cliccare sull'icona che vi permette di importare le foto, scegliere quella che vi serve dalla libreria e quindi pubblicarla, semplicissimo, ma questa operazione su iPad non potete farla, perché non vi viene permesso di accedere alla libreria foto presente nel dispositivo. Potete ovviare preparando l'articolo in Mail, ma l'effetto non è mai ottimale.
Quello che manca a iPad è fondamentalmente un desktop libero come sul Mac, e la piena libertà di muovere i vostri file dove vi pare, tutte cose ne implementate e ne permesse da Apple. Peccato perchè penso che in quanto a comodità l'iPad e avanti di una spanna agli altri computer, compreso l'Air, ma sono consapevole che a Cupertino non si daranno mai da soli la zappa sui piedi facendo un dispositivo tutto fare e per di più economico, altrimenti una buona fetta di mercato Mac verrebbe cannibalizzata dall'iPad, cosa già vista nei confronti dei netbook.
La scelta non è facile, ma io continuo sulla mia strada, e in mobilità uso il dispositivo iOS a manetta, e se vado sul Mac solo se c'è qualche cosa da affinare.
Di contro in ufficio continuo di gran lunga a preferire il mio Macbook Pro, molto più versatile con tutte le applicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento