martedì 26 marzo 2013

Nexus 7

Ebbene si, un tablet Android, e non uno qualsiasi, ma il pure Google, quindi il più intransigente dei tablet Android, e a mio parere l'unico che può tener testa all'iPad, specie se parliamo del mini.
La scelta non è stata semplice, il piccolo della Mela mi affascina moltissimo, e per tanto tempo l'ho adocchiato, visto che volevo cambiare il mio iPad con qualcosa di più portatile e maneggevole, che non avesse bisogno per forza di un borsello per portarselo dietro comodamente, e che potesse essere usato anche mentre si cammina a piedi.
Ho valutato attentamente la scelta, senza farmi " trasportare dalle emozioni", per le quali sicuramente avrei scelto L'iPad mini, ma cercando di essere il più obbiettivo possibile, specie in questo periodo non felice economicamente.
Ho guardato più recensioni, comparative, e esperienze d'uso, e come al solito trovare comparative non di parte è stato difficile, chi compra Apple spesso deride Android, e chi compra Android spesso denigra Apple. Sono andato più volte a toccare con mano i due device, e devo dire che la prima volta che ho avuto modo di testare questo Asus, sono rimasto piacevolmente stupito.
Il confronto " tattile" è sicuramente ad appannaggio del piccolo di casa Apple, mentre sul lato estetico non mi esprimo, visto che mi piacciono entrambi, e allora perché la scelta è ricaduta sul Nexus ?
Innanzitutto il prezzo, io ho preso la versione Wi-Fi da 32 Gb a 249,00 € I.v.a. compresa, mentre L'iPad mini con lo stesso taglio di memoria costa quasi 200,00 € in più. Poi le dimensioni, sebbene simili , trovo più comodo un terminale con ratio 16/9, più facile da tenere in mano, e con un larghezza abbastanza contenuta da entrare nelle tasche io interne di uh ma giacca. Ma quello che mi ha convinto maggiormente è stato proprio il sistema operativo, perché per quanto semplice, funzionale e perfettamente integrato, mi aveva un pò annoiato. E con il senno di poi, sono ancora più contento fella scelta che ho fatto.
Mi diverte smanettare con le opzioni, le personalizzazioni, i widget, che ti permettono di cucirti un terminale più vicino alle tue esigenze, a volte un pò complesso, ma non quanto credevo.
Tecnicamente funziona bene, nessun blocco improvviso, nessun riavvio, molto fluido, sempre pronto. Insomma veramente un ottimo device. Lo consiglio? Sicuramente si, un buon compromesso tra qualità e prezzo, esteticamente carino, poco ingombrante, sempre aggiornato visto che i prodotti pure Google sono sempre i primi a ricevere gli aggiornamenti Android.
Perché non scegliere un altro tab all'infuori di nexus o iPad? Semplice, secondo me questi sono due arrosti, il resto è tanto fumo.

Nessun commento:

Posta un commento