venerdì 23 aprile 2010

Numbers parte 1


Vorrei iniziare a parlare oggi di Numbers, il programma di calcolo della Suite iWork. Diciamo subito che l'argomento è vasto per cui dividerò questo lavoro in più parti, sia per la lunghezza dell'argomento, sia perché io stesso scopro cose nuove giorno per giorno, per cui approfondiremo insieme la conoscenza di questo programma.
Innanzitutto vi consiglio di scaricare la versione di prova di iWork dal sito della Apple, così avrete 30 giorni per provarlo senza spendere un cent, ma sono sicuro che non aspetterete il termine della promozione per acquistarla definitivamente.
Cominciamo con il dire, anzi direi, con il "ribadire" quanto sia facile usare questo programma, come tutto ciò che ruota intorno ai prodotti di Steve Jobs, e quanto siano utili i modelli predefiniti presenti, non solo per l'uso che ne faremo, ma anche per capire le dinamiche di calcolo che ci sono all'interno, per poi duplicarle noi stessi a nostro piacimento, e non solo modificando quelle esistenti. Quando aprirete l'applicazione vi troverete questa pagina



nella quale potete scegliere se partire da un foglio vuoto, o da un modello preimpostato.
Il consiglio che mi sento di dare è quello di dedicare un pò di tempo ai modelli presenti, leggendo le formule che sono state usate per capire come funzionano e in che modo possono servire per il nostro lavoro.
Diciamo subito che questo è un programma molto duttile, e non vi sarà difficile importare i vostri dati, magari da un foglio excel, ma a mio avviso è sempre meglio partire da zero, poiché quello che prima facevate con più formule, probabilmente, qui lo gestirete con una formula sola. Interessante anche la possibilità di inviare il foglio che avete creato, via eMail direttamente dal foglio stesso, scegliendo anche in che formato farlo: Numbers, Pdf e addirittura già in formato excel, portando così la compatibilità ai massimi livelli.



Prima di lavoraci seriamente quindi, smanettateci un pò, e soprattutto leggete quello che trovate scritto nell'editor per farvi un'idea di quale formula abbiano usato. E, se avete ancora più pazienza, potreste dedicarvi al browser funzioni che trovate qui



nel quale trovate l'elenco, lunghissimo, delle funzioni che esistono in Numbers, con la loro applicazione e con degli esempi pratici, e cosa ancora più importante, tutti in Italiano.
Certamente excel è un editor di formule e calcoli molto potente, e ha dietro anni di lavoro di sviluppo e di esperienze di utilizzo, ma Numbers vince per semplicità di uso, e compatibilità con il nostro Mac, se poi ci mettiamo la solita grafica gratificante stile Apple, allora non vi importerà se manca di qualche funzione da veri professionisti.
E' semplicissimo aggiungere tabelle, fogli e grafici, ed è anche molto semplice farli interagire tra di loro. E' semplice spostare una tabella da un foglio all'altro senza perdere le connessioni di dati che avrete creato tra loro. E' semplicissimo aggiungere righe e colonne, e conseguentemente dati, in maniera fluida e intuitiva. Allora andate subito sul sito Apple e acquistate la versione trial, perché presto vi darò le prime dritte, e vi parlerò di qualche formula.
Allora vi aspetto per la seconda puntata.

Nessun commento:

Posta un commento