lunedì 26 aprile 2010

Mobile me primi accenni


Oggi farò un accenno a Mobile Me, una piattaforma multiservizio di Apple, multiservizio perché funge da client di posta elettronica, sincronizza gli appuntamenti su iCal e la Rubrica indirizzi tra Mac e iPhone attraverso la rete, ma è anche un Hard Disk virtuale su cui mettere i propri file, in modo da poterli avere a portata di mano in tutto il mondo senza portarsi dietro il proprio computer, una galleria mobile dove poter mettere le proprie foto e condividerle con i propri amici, e addirittura un servizio di hosting se usate iWeb per creare i vostri siti, come spiegato in un precedente articolo, e molto altro.
Ma andiamo per ordine. Come al solito Apple dà la possibilità di provare gratuitamente, per 60 giorni, questa applicazione, mentre il costo annuo è di 79 Euro. Attenzione però ad attivarla se poi non volete acquistarla, perché dovrete disdire il servizio prima dello scadere della promozione, altrimenti verrà attivato automaticamente. Dovrete comunque registrarvi al servizio, vi verrà creata una casella di posta elettronica me.com, che porterà il push mail sul vostro iPhone. Il servizio è un pò complicato da settare la prima volta, e saprete se avete fatto tutto bene non prima di 24 ore, almeno per quanto riguarda la sincronizzazioni tra il Mac e l'Iphone. Questo servizio è perfetto per chi lavora in mobilità, o per chi viaggia molto potendo avere sempre a portata di mano i propri dati e i propri appuntamenti. Questa funzionalità è molto vicina a quella dei Blackberry ma con il solito tocco della mela. Quindi, quello che scrivete su iCal del vostro Mac dopo pochi minuti lo troverete nel calendario dell' iPhone, se aggiungete un contatto su iPhone, dopo pochi minuti lo troverete nella rubrica del vostro Mac e viceversa naturalmente, sempre a patto che tutti e due i dispositivi siano collegati alla rete. Il layout delle applicazioni è praticamente identico su entrambi i dispositivi, per cui tutto risulta molto semplice da controllare, e adesso che le applicazioni di iDisk e Galleria sono presenti in App Store gratuitamente, diventa ancora più semplice controllare i propri dati anche dall'iPhone.
Ultima accenno per questa prima parte va fatta a Find my iPhone, un servizio che permette di geolocalizzare il proprio dispositivo in caso di smarrimento o di furto, e funziona anche se il telefono viene spento, una bella funzione, specie se pensiamo quanto sia costato il melafonino e quanta gola faccia ai ladri.
Bene, con questo chiudiamo questo primo articolo, torneremo presto a parlare di questa applicazione, ma con lo specifico di ogni funzione. a presto e se avete domanda da fare non esitate, vi risponderò per come le ho capite io, in modo semplice.

Nessun commento:

Posta un commento