sabato 17 aprile 2010

Perché no iWeb?


Scrivo di Mac, e di iPhone, di accessori Apple e della sua filosofia e poi faccio il blog con Blogger?
Ci ho pensato bene prima di farlo, anche se la mia passione per il blog è nata proprio usando iWeb con il quale curo un altro progetto che sto per pubblicare.
Il motivo della scelta di Blogger è presto detta: duttilità e mobilità. Due cose che un pò mancano ad iWeb, visto che per poter modificare o pubblicare un post devo avere sempre con me il MacBook, mentre con Blogger posso farlo anche dall'iPhone a addirittura tramite una mail, se poi ci mettiamo anche la completa integrazione con i servizi di Google, e la compatibilità con molti social network il quadro è completo.
Ma parliamo di iWeb. Come per tutti i prodotti della mela anche questa applicazione, facente parte della suite iLife, è semplicissima da usare, specie se prima di fare qualsiasi cosa ci dedichiamo alla visione dei tutorial, che di solito sono molto esaurienti, e ti aiutano ad iniziare con il piede giusto.
Quando inizi puoi scegliere quale tema usare, e che tipo di pagina ti serve, Sito, Blog, Album Fotografico e molto altro.




I testi e lo foto di esempio ci sono sempre, e modificarli e semplicissimo, prendiamo per esempio le foto, ne scegli una dai tuoi album, che in miniatura hai sempre sulla barra destra, e la trascini su quella di esempio e il gioco è fatto.


Per quanto riguarda i testi, clicchi su quello vecchio due volte, e quando è tutto selezionato ci scrivi sopra, a prova di principiante.
Modificare i layout e facile, aggiungere pagine ancor di più, basta andare nella parte alta della pagina in cui ci troviamo e cliccare su aggiungi voce


mentre se andiamo sulla parte di destra possiamo scorrere le pagine raggruppate per tipo e aggiungerne altre


Sulla destra troviamo i Widget che possiamo aggiungere alla pagina, tipo un filmato di Youtube, una foto scattata con iSight, le pubblicità di Google adSense e altro ancora, il tutto con una facilità disarmante.
Tutti fila liscio fino alla pubblicazione, che di per se stesso è semplicissima, visto il pulsante dedicato, la cosa più difficile e la prima volta, specie se non si ha dimestichezza, con servizi di hosting, spazio web e domini.
Diciamo che io ho trovato la strada un pò spianata, avendo un abbonamento MobileMe, che mi permette di pubblicare i siti che faccio con iWeb direttamente, con me.com come hosting, se non hai un abbonamento mobile.me sul web si trovano diverse soluzioni, quasi tutte a pagamento, ma sicuramente più convenienti di mobile me, anche che non danno gli stessi servizi, specie se avete anche un iPhone.
Per settare la modalità di pubblicazione dovete cliccare nella tendina di sinistra, sul nome del vostro sito e vi apparirà questa pagina:



a questo punto scegliete se pubblicare attraverso mobile me, un server ftp o salvare in una cartella, poi immettete il nome del sito, la vostra eMail, scegliere se far mettere un id e password a chi volesse visitare il sito, trasformandolo così in un sito privato consultabile solo da chi avete scelto voi. Potete anche scegliere di flaggare la casella che vi permette di aggiornare automaticamente il vostro profilo di facebook ogni volte che aggiornate il sito.


Se avete scelto mobile.me come hosting non vi resta che cliccare sul pulsante pubblica, aspettare qualche minuto, ma solo per la prima volta, e, quando il cerchietto accanto al nome del vostro sito è sparito, la vostra pagina e sul web.
Se avete scelto di pubblicare attraverso un server fpt il tutto diventa un pò più complesso, in quanto dovete aggiungere manualmente tutti i campi che il programma vi chiede, e che dovete avere già in vostro possesso. Un procedimento un pò più lungo, ma sicuramente più a buon mercato.


Rimane un ultima cosa, a mio avviso, da fare se pubblicate con mobile.me, quando avete finito e avrete pubblicate il vostro sito vi troverete con un nome lunghissimo web.me.com/vostronome/nomesito.html, che non è certo il massimo, ne esteticamente ne per comodità, io personalmente ho registrato un dominio .135, gratuito, facilissimo da settare e non difficile da ricordare. Dopo che vi sarete registrati al servizio, scegliete il nome del vostro dominio, controllate se è libero, settate il tutto e alla fine il vostro sito verrà rindirizzato su questo dominio, in automatico, e l'indirizzo sarà www.vostronome.135.it.
Spero di avervi dato un utile strumento per capire il funzionamento spicciolo di iWeb, aiutandovi nella scelta del modo migliore per iniziare la vostra avventura sulla rete.
Tirando le conclusioni direi che se non avete ne troppe pretese, ne la necessità di poter pubblicare ovunque voi siate anche senza il vostro MacBook, e volete avere sempre a portata di mano il vostro sito per poterlo modificare anche senza una rete disponibile, iWeb vi renderà sicuramente la vita facile, specie vista la possibilità di modificare i layout semplicemente cliccando e spostando. Se invece volete uno strumento più potente e disponibile ovunque, navigate in rete e ne troverete a bizzeffe. Io personalmente o preferito il servizio di Google perché avendo una casella gmail, e usando già altri servizi della bigG, questo ulteriore passaggio era scontato, ma anche perché sono un estimatore del colosso di Mountain View, ricco di servizi gratuiti, sempre più integrati con i nostri dispositivi della mela morsicata.

Nessun commento:

Posta un commento