domenica 13 giugno 2010

iPhone 4 o iOS4

Qualche giorno fa è stato presentato il nuovo iPhone con esattezza il n.4 e insieme al device è stato presentato il nuovo sistema operativi iOS4, d'ora in poi i sistemi operativi della mela avranno tutti il prefisso iOS a gentile concessione della Cisco System proprietaria di questo marchio, e credo che molti, come me, si saranno chiesti se comprare il nuovo iPhone o passare solo al sistema operativo aggiornato.
Io darò il mio punto di vista, come al solito, ma cercherò anche di dare qualche informazione che aiuti nella scelta chi è ancora indeciso. Tutto dipende da tre fattori fondamentali, ognuno dei quali da solo potrebbe decretare la scelta:

1) Questione economica: Mi sembra normale che non poter sostenere il costo elevato per l'acquisto del telefono determini

la scelta obbligata, ma se il budget necessario non è il problema allora passiamo all'altro punto.

2) L'uso che se ne deve fare: Il nuovo iPhone è un telefono votato alla super multimedialità, i social network, passatemi il termine, se li mangia in un sol boccone, le foto sembrano fantastiche, i video in alta definizione pure, la fotocamera frontale promette video chat fantastiche, e la possibilità di editare video con iWeb farà la felicità di chi crea molte clip fotografiche, ma credo che per il resto il vero punto di forza sia il sistema operativo, che sul 3GS gira tranquillamente. Molti potranno dire che già le caratteristiche che ho elencato sentenzierebbero la scelta, ma io dico che non è così. Io personalmente le foto preferisco farle con la Reflex, e le video chat con il Mac, e per tutto il resto il 3GS si comporta benissimo. Chi usa l'iPhone più per lavoro che per altro il "vecchio" device va benissimo, fa tutto ottimamente e con il nuovo sistema operativo sarà ancora meglio. Se neanche questo vi fa desistere dal nuovo acquisto allora passiamo al terzo punto.

3) Il design: Molti a questo punto mi prenderanno per pazzo, ma come vi ho già detto, mi piace dire la mia, e io penso che il 3GS sia più bello del 4, specie nel colore bianco, che al nuovo device non dona affatto. Io non amo le forma troppo squadrate, e la discontinuità, quei due pulsanti tondi per il volume saranno pure funzionali, ma sembrano arrivare dritti da un giochino elettronico degli anni novanta, il vetro, che ha fatto la fortuna dell'iPhone, passa in secondo piano, specie in bianco, insomma, personalmente sono rimasto un pò deluso, la mela morsicata ha atto sempre grandi opere di design, ma questa sua nuova creatura non mi convince.

In conclusione, questa non vuole essere un messaggio per non acquistare l'iPhone 4, lungi da me, visto che spero sempre che questa azienda non smetta mai di sfornare nuovi e sorprendenti prodotti che solletichino le nostre fantasie e i nostri portafogli, ahimè, e spero che di questo smartphone se ne vendano milioni, come al solito, ma credo anche che chi possegga un 3GS non abbia tutta questa necessità di vendere il vecchio, e magari dover fare un finanziamento per prendere il nuovo, io personalmente non lo farò, specie perché spero il prima possibile di poter mettere le mani su un prodotto che secondo me farà epoca e sposterà l'attenzione di molti, parlo dell'iPad, che per ora, anche se ha avuto un successo di vendite enorme, è stato sottovalutato, specie come oggetto di lavoro e non solo ludico.
Allora spero di essere stato utile, chi è indeciso non affretti le cose, e valuti per bene, anche se so che per molti il solo battito di cuore accelerato basterà per farsi convicere. a Presto e buona merenda sempre e solo con una mela...

Nessun commento:

Posta un commento