venerdì 22 ottobre 2010

Nuovo Macbook Air


Anche questa volta Apple è riuscita a fare un prodotto sorprendente, e anche se quello precedente sembrava impossibile da superare in bellezza e innovazione, come al solito, il team di Jobs tira fuori da cilindro un prodotto bellissimo. Non starò a snocciolare dati, quello che più mi preme e fare un punto sulla situazione dei dispositivi che la casa della mela continua a sfornare, e in tempi abbastanza stretti tra di loro.
A dire la verità sembrava che avessero un pò messo da parte la sezione Mac per concentrarsi sui dispositivi iOS, specie iPhone 4 e iPad, e che lo sviluppo dei computer avesse lasciato il posto a quello dei sistemi mobili,
ma questo evento ha fatto capire che anche se la risonanza mediatica è più rivolta verso i piccolini dell'azienda di Cupertino, questo non significa che lo sviluppo dei Mac sia stato messo da parte.
Quando è stato presentato la prima volta i detrattori erano in pochi,e molti ci vedevano solo un prodotto di nicchia, per ricchi che usavano il computer solo per vezzo, e lo scarso successo commerciale non ha fatto altro che suffragare questa ipotesi. La mancanza di un lettore ottico, una sola porta USB, la durata della batteria e specialmente il prezzo altissimo non hanno aiutato certo a impennare le vendite. Ma ora che la maggior parte dei portatili in circolazione, i cosiddetti "netbook" hanno fatto a meno del lettore DVD, e che non fanno affidamento alla connessione via filo, quello che prima sembrava una mancanza ora sembra una lungimiranza nel vedere il futuro dei portatili. Rimane il problema del prezzo, che rimane altino, anche quello entry level, con lo schermo da 11 e l'ssd da 64 Giga parte da quasi mille Euro.
La scheda tecnica e di altissimo livello e questo giustifica il prezzo, ma rimane il fatto che probabilmente rimarrà un prodotto di nicchia che pochi si potranno permettere, peccato, perché è un prodotto esteticamente bellissimo, e sicuramente comodissimo da usare in mobilita. Credo che però in molti continueranno a preferire l'iPad al Macbook Air, visto che riesce a fare quasi tutto quello che fa il Mac alla metà del prezzo, e con lo stesso appeal.
Inviato da iPad

Nessun commento:

Posta un commento