venerdì 12 novembre 2010

Una settimana con l'iPhone 4

Ho aspettato di provare il mio nuovo iPhone per una settimana prima di farne una recensione, per avere una più approfondita conoscenza del device, e per non cadere nelle solite recensioni fatte a priori. Devo dire che mi sono ritrovato questo cellulare tra le mani quasi per caso, in quanto non avevo intenzione di prenderlo,  sono andato in un negozio Tre per cambiare il mio piano tariffario, quando il proprietario mi ha detto che con lo stesso prezzo avrei potuto prendere l'iPhone 4 con lo stesso presso, al che mi sono deciso,
anche se mi sono dovuto legare per 30 mesi e questo un pò mi pesava.
Ma parliamo del dispositivo, fondamentalmente le differenze con il "vecchio"non sono tantissime, visto che il sistema operativo è lo stesso, e le future con esso incluse sono quasi identiche, manca la possibilità di scattare le foto in HDR e Facetime, ma per il resto le funzioni sono le stesse. La differenza la fa la parte hardware, con più memoria, un chip più potente,
le due fotocamere di cui quella posteriore con il flash, e soprattutto il retina display, che probabilmente da solo varrebbe la spesa. Per quanto riguarda il design, personalmente continuo a preferire il vecchio, sicuramente più originale, mentre questo nuovo è più simile alla concorrenza, e cosa da non sottovalutare, in mano lo sento un pò più delicato, solo con il bumper mi sento sicuro, ma così perde alcune caratteristiche che ne hanno decretato il successo, come la sottigliezza.
Il tocco mi sembra più preciso del vecchio, che già era un campione in questo senso, e le applicazioni si aprono in un attimo. La nitidezza dello schermo è incredibile, a volte preferisco usare l'iPhone per vedere un film piuttosto che l'iPad, nonostante la diagonale nettamente a suo sfavore, le immagini risultano così ben definite che guardare un normale schermo fa quasi ridere.
Il fascino che emana rimane comunque inarrivabile dalla concorrenza, molte volte mi sono visto fermare chiedendomi se potevano dare un occhiata al telefono. Usare un prodotto della mela genera sempre un certo stupore nella gente, visto che in giro non sono così usuali come la concorrenza, e questo è anche motivo di soddisfazione personale, che fa sempre piacere.
Insomma, viste le offerte che ci sono in giro, per chi usa il telefono anche per lavoro sarebbe da sciocchi non approfittarne per avere un bell'oggetto, oltre che funzionale, e che sicuramente, se ben sfruttato, potrà essere un valido aiuto per organizzare e semplificare il proprio lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento