sabato 13 novembre 2010

iOS 4 pro e contro

Ormai sono diversi mesi che iOS 4 ha fatto il suo debutto, e alla vigilia del rilascio della versione 4.2, molto probabilmente in uscita per martedì 16 ottobre, sempre un martedì, volevo fare un punto sulla situazione e dare il mio parere.
Volevo iniziare con il dire che sicuramente questo software e il migliore che c'è oggi sul mercato degli smartphone, in senso generale, e penso di dirlo con cognizione di causa, in quanto ho avuto modo di testare anche gli altri sistemi operativi, e ognuno di loro offriva qualcosa di meglio solo in un campo, e tralasciava gli altri. I Blackberry sono troppo votati al lavoro, e se dal lato email sono imbattibili
, sul fronte ludico e nella navigazione non sono il massimo, anche per via dello loro schermo piccolo, tralasciando il Firestorm, che però non è il massimo come touch screen. Symbian è ormai obsoleto, sicuramente affidabile e sicuro, ma non più all'altezza della concorrenza, come dimostra anche il calo di vendite dei smartphone Nokia, fa più o meno tutto, ma è poco intuitivo e fluido, e non bellissimo esteticamente, sempre a mio parere naturalmente. Poi c'è l'arcirivale di iOS per eccellenza, Android, sicuramente il più agguerrito, open source, o almeno così dovrebbe essere, e più vicino alla facilità d'uso di iPhone, ma secondo me un pò acerbo e non troppo sicuro, basti pensare che le applicazioni dell'Android Market non subiscono alcun controllo prima della pubblicazione, e anche il fatto che ogni produttore di cellulari che lo utilizza ha bisogno di personalizzarlo e adattarlo al proprio prodotto prima di installarlo, e non sempre i risultati sono strabilianti.
Detto questo torniamo a noi, la facilità d'uso di iOS 4 è disarmante, ti guida in tutto è per tutto in quello che vuoi fare, e anche se la piattaforma è molto chiusa, ci sono davvero poche cose che non può fare. Prendere appuntamenti sul calendario, leggere, scrivere e spedire email è semplicissimo, navigare su internet con un display leggibilissimo e con delle gesture molto naturali, organizzare le playlist musicali, guardare i video, anche quelli di Youtube, guardare le foto, scaricare nuove applicazioni per renderlo personale, giocarci, registrare filmati in hd, scattare foto anche in hdr, tutto con semplici tocchi sempre a portata di mano.
Finito con gli elogi partirei con le cose negative, tutte cose che mamma apple potrebbe implementare o solo sbloccare, visto che la sua politica è quella che "Potresti fare tutto, ma te lo lascerò fare poco alla volta e solo quando vorrò io", jailbreak a parte. Esteticamente e funzionalmente a me non piacciono le folder, sia perché scuriscono lo schermo, sia perché a volte mi dimentico anche quello che ho dentro, ripeto il mio è un parere molto personale. Il multitasking non è proprio multi, e neanche tasking, un quanto l'interazione tra le applicazioni in pratica non esiste a meno che non sia prevista nell'applicazione stessa, e uscire da una con un dato, e portarlo in un altra non è ancora possibile. Le applicazioni in background vanno chiuse una per una, e neanche allo spegnimento del cellulare si resettano, e questo è un pò scocciante, ci vorrebbe un pulsante che almeno permettesse di chiuderle tutte in una volta. Lo schermo può essere bloccato solo in verticale, e il bluethooth è sempre quasi del tutto castrato.
Ora, so che le critiche sono tante, ma le cose positive sono dieci volte superiori, io personalmente non riesco a usare gli altri smartphone con la stessa semplicità e fluidità che ho con il mio iPhone,  adoro il fatto che gli aggiornamenti sono frequenti e di facile installazione, non saprei più fare a meno di App Store e delle sue applicazioni, e con quello che arriverà a breve con le release 4.2, Air Tunes, stampa, e tutto il resto, beh, rivolgersi verso altri marchi sarà ancora più improbabile.

Nessun commento:

Posta un commento