venerdì 19 novembre 2010

Aspettando iOS 4.2

Stamattina Apple ha rilasciato la versione 4.2.1. GM (goldmaster), in pratica la versione GM viene rilasciato poco prima che la versione ufficiale arrivi sui nostri dispositivi, peccato che la 4.2 GM era già stata rilasciato qualche giorno fa, ma evidentemente aveva qualche problemino di troppo e hanno preferito posporre l'uscita e passare direttamente alla 4.2.1, e se dovessi fare un pronostico direi che probabilmente il giorno buono sarà questo martedì 23 Novembre, visto che di solito tutte le novità Apple le presenta di martedì.
Diciamo subito che la 4.2 non sembrava proprio essere nata sotto una buona stella, e i relativi collegamenti con il Mac, vedi Air Play, evidentemente non erano stati ben collaudati. Si dice che il problema principale fosse però legato alle applicazioni che usavano il Voip,
specie sotto rete 3G, e in background, con il telefono che continuava a squillare anche dopo che si era risposto.
Io aspetto molto questa release, specie per l'iPad, visto che la mancanza di poter stampare i miei documenti la ritenevo una grande pecca per l'altrimenti ottimo dispositivo, e l'arrivo del multitasking è sempre una cosa gradita, specie per alcuni problemini che ho rilevato nell'uso di alcune applicazioni,
come l'AppStore stesso, che ritorna alla pagina iniziale ogni volta che scarichiamo una applicazione nuova, e devo nuovamente scorrere tutto l'elenco se voglio continuare la mia ricerca.
Per quanto riguarda il futuro spero che prendano in considerazione il fatto che, specie l'iPad, non viene più visto come un semplice tablet dedito al passatempo, ma come vero e proprio sostituto del notebook, e che quindi implementino di più la sua vocazione business, permettendo l'interazione maggiore tra i vari applicativi installati sul dispositivo, specie con la galleria immagini, i video, e i file memorizzati nelle nostre applicazioni preferite.
Un altro grosso problema che ho riscontrato riguarda le applicazioni di iWork, sempre per iPad, cje nel passaggio da iPad a computer appesantiscono in maniera esorbitante i nostri file, e non capisco ancora il motivo. Vi faccio un esempio: creo un foglio di calcolo sul Mac con Numbers, il suo pese di 100 Kb, lo porto su iPad, lo modifico anche aggiungendo una sola lettere, lo rimando al Mac e me lo ritrovo con un peso di 350 Kb, in pratica dal passaggio da iPad a Mac la sua grandezza si triplica.
L'annoso problema del bluetooth sembra che non verrà risolto, una limitazione troppo sciocca, scambiarsi dati senza dover per forza essere collegati ad una rete è molto comodo, forse pensano che tutto il mondo sia America, dove le reti Wifi sono libere e presenti su tutto il territorio, ma qui in Italia solo ora inizia a vedersi uno spiraglio in quel senso, e ancora sarà lunga.
Le aspettative sono tante, e so che molte verranno attese, e poi gli aggiornamenti per i nostri dispositivi vengono rilasciati spesso e ogni volta ne migliorano una parte, non ci resta che aspettare e sperare che quello che ci piacerebbe avere nel nostro terminale non venga implementato.

Nessun commento:

Posta un commento