venerdì 19 novembre 2010

Io e il mio iPad

E' passato qualche mese da quando ho comprato l'iPad, e da allora sempre più è diventato un oggetto di cui non potrei fare a meno, lo uso per lavoro, per il tempo libero, per  legger libri e giornali, per navigare, specie a casa, tanto che difficilmente tolgo il Macbook dalla valigetta, ma l'uso intenso purtroppo ne risalta anche i limiti, limiti specie dell'iOS più che del dispositivo stesso, e che ne pregiudicano l'uso totale che altrimenti avrebbe. Purtroppo credo che questi limiti non verranno mai volutamente superati, anche perché andrebbe a scontrarsi con gli appartenente alla sua stessa famiglia, specie ora con l'uscita del Macbook Air.
Peccato, perché la duttilità di un dispositivo sempre pronto, e capace di trasformarsi ogni volta che apriamo un'applicazione diversa lo rende insuperabile dai normali portatili. Il suo schermo ampio e luminoso lo può far diventare quello che volete voi,
io per esempio ho fatto uno stand mobile con uno di quei bracci che si usano per fissare al muro gli schermi dei pc, come si vede nella foto, per avere a portata di mano file e documenti che ho bisogno di visualizzare mentre ho gli altri schermi occupati, posso collegargli le casse e ascoltare la musica o le radio senza dover appesantire il carico di lavoro del Mac, e quando ho problemi con la linea wifi mi viene in aiuto, visto il suo modulo 3G che lo fa andare veloce quasi coma una Adsl.
Ho fatto un supporto per la macchina, niente di trascendentale, ho comprato un case di quelli rigidi e trasparenti, ho incollato il velcro dietro ad esso e l'altra parte l'ho incollata sul cruscotto, e fa il suo dovere, diventando una stazione multimediale per l'auto, con i film per i passeggeri, la musica preferita, il collegamento alla rete e all'occorrenza un navigatore satellitare super.
Acquisto i miei magazine preferiti a prezzi scontati e me li leggo dove voglio e quando voglio, specie sul trono (ndr), stessa cosa per i libri, sperando che la rivoluzione in questo senso promessa per natale sia vera e fondata, consulto la mail, l'estratto conto, i miei blog preferiti, guido le auto più belle del mondo, o almeno faccio finta di farlo usando l'iPad come volante. Insomma le opportunità sono quasi infinite.
Ora passiamo alle cose che non si possono fare ma che sarebbero fondamentali. Il flash non lo avremo mai, ma questo potrebbe non essere sempre un problema, ma almeno il resto del web dovrebbe essere completamente fruibile, ma non è sempre così, per esempio, scrivere un articolo su blogger non è del tutto possibile, visto che non è possibile aggiungere le immagini, e se è vero che posso sempre farlo tramite mail, il risultato non è mai ottimale. Non sono molte le pecche, ma il fatto è che l'iOS è più un software per telefono che per computer, e questo potrebbe essere un grande limite se volessero tenerli lontani per sempre. Speriamo invece che colmino le differenze e ne facciano uno unico, visto che le potenze dei dispositivi sono molto vicine.

Nessun commento:

Posta un commento