domenica 13 marzo 2011

iPad 2 o iPad 1?

Ho aspettato fino ad ora per esprimermi sul nuovo iPad in quanto no vi erano stati unboxing e prove vere, ma solo le notizie della stessa Apple e qualche hands-on dei giornalisti presenti alla presentazione del 2 marzo.
Finalmente i primi video hanno fatto la loro comparsa in rete, e le prime comparazioni sono state già fatte da chi ha avuto modo di provare anche il primo modello. Sicuramente le differenze sono molte e anche sostanziali, prima di tutto le dimensioni, con la seconda generazione più sottile e leggermente più piccola, con un diverso design posteriore e la diversa forma per gli speaker, per il resto direi che lo stile non si differenzia poi così tanto dal primo modello, non è certo come il salto di stile tra iPhone 3GS e iPhone 4 per intenderci.
L'altra differenza sostanziale è nella presenza delle fotocamere, sia posteriore che anteriore, unica vera mancanza del primo modello, upgrade che permette di utilizzare il dispositivo anche per le videochiamate. Non credo che verrà utilizzato tantissimo per catturare delle immagini, anche perché sarebbe abbastanza ridicolo andare in giro a scattare fotografie con la palettina Apple.
Passiamo sul fronte delle prestazioni, sicuramente molto veloce la nuova generazione del tablet, che ha dalla sua il doppio della memoria RAM, e un microprocessore dual core, e una scheda grafica molto più performante, che lo rende molto reattivo e veloce i tutte le applicazioni.
Ora veniamo al nodo Gordiano, è meglio comprare il primo o il secondo modello, e cosa ancora più difficile, per. Ni lo possiede già, vale la pena venderlo per comprare la seconda generazione del dispositivo?
Per chi lo deve comprare per la prima volta le decisione non è poi così scontata, e scontata è la parola giusta, visto che il primo modello viene venduto con un bello sconto, on il modello di attacco, quello solo wifi da 16 Gb a 379,00€, un prezzo davvero interessante per un modello "vecchio" di un solo anno, e con prezzi favorevoli per gli altri modelli, tanto che il 3G da 16 Gb viene proposto a 499,00€, molto appetibile, specie per chi ha intenzione di usarlo più per lavoro che per videogiocarci, utilizzo che non giustificherebbe la spesa maggiore per comprare il secondo modello.
Per chi ha già il promozione modello vale lo stesso discorso, tutto va comparato con l'utilizzo che se ne vuole fare, e con la disponibilità economica naturalmente, cosa da non sottovalutare vista la congiuntura economica che stiamo attraversando, per quando mi riguarda le differenze non valgono la spesa, e credo che continuerò a tenere il primo modello, aspettando l'uscita dell'iPhone 5g, che se le indiscrezioni sono esatte, monterà uno schermo più grande rendendolo una via di mezzo tra uno smartphone e un Tablet, con più duttilità di entrambi e con un ventaglio di utilizzo maggiore di entrambi.
Concludendo direi che se le vostre finanze lo promettono non abbiate timore a comprare il secondo modello ben più performante, ma se dovete impiccarvi per comprarlo lasciate stare e tenete il primo modello, che di ceto non è diventato tutto d'un tratto un "ciuccio" ma che ha ancora molto da dire, specie con l'aggiornmanto iOS appena uscito e che porta miglioramenti anche sul primo modello.

Nessun commento:

Posta un commento