mercoledì 23 giugno 2010

Un giorno da iOS4

Dopo un giorno con il nuovo sistema operativo le impressioni che ne derivano sono tutte positive, e già questa da sola vale la pena di installarlo, ma solo se avete un 3GS altrimenti lasciate perdere, le prove fatte con il vecchio 3G non sono confortanti, tutto il sistema viene rallentato, e le opzioni più interessanti portate da questo aggiornamento, come il multitasking, non sono neanche supportate. Proprio a proposito di questa funzione ieri mi ero espresso in maniera perplessa,
ma devo dire che mi sbagliavo, già questa mattina all'apertura dell'App Store mi sono trovato con alcuni aggiornamenti di applicazioni che implementavano il multitasking, tra queste il Tom Tom, con parecchie nuove futures interessanti tra le quali la possibilità di seguire le indicazioni anche usando altre applicazioni in contemporanea, c'era anche Twitter.
L'altra novità importante era la possibilità di mettere le applicazioni in cartelle, e devo dire che mi ha molto semplificato la vita, in tre pagine ho tutto quello che prima avevo in 10, ed è tutto molto più ordinato.
Anche la nuova Galleria fotografica mi piace molto, ora è praticamente identica a quella del mio Mac, ridotta in uno schermo da 3 pollici, e anche la possibilità di geo localizzare ogni foto scattata è molto carina, specie per chi viaggia spesso e vuole lasciare traccia dei suoi spostamenti solo scattando una foto.
Ho notato anche che per terminare la telefonata non c'è più la parola "Termina" ma c'è scritto "Fine", non capisco a cosa serva questo cambiamento ma tant'è. La parte grafica e molto ben curata, mi è piaciuta molto la dissolvenza che usa per passare da una mail ad un link contenuto in essa, o il ritorno da una applicazione alla schermata di Home, sono piccoli dettagli, ma rendono il complesso molto ben riuscito.
La velocità del device è rimasta invariata, comunque era già un fulmine, non oso pensare a cosa possa essere il nuovo iPhone 4 che ha il doppio della velocità sia grafica che di cpu, che dovrebbe essere simile se non superiore anche all'iPad.
In conclusione se avete un 3GS e non l'avete ancora fatto, passate subito alla nuova release del sistema operativo, se avete un 3G lasciate perdere, e mantenete la 3.1, non vale la pena perdere tanta velocità solo per avere le folder.

Nessun commento:

Posta un commento