lunedì 29 novembre 2010

iPad 2

Ormai son due giorni che girano per la rete le indiscrezioni sulle novità che verranno apportate alla nuova versione del tablet targato Apple, che dovrebbero essere in tutto 5: un nuovo display, un giroscopio su tre assi, la fotocamera frontale per FaceTime, una porta Usb, e verrà migliorata la mobilità.
Ma analizziamo una per una queste possibili novità e vediamo se seno plausibili o meno.
Partiamo dal display, e diciamo subito che un Retina Display è auspicabile, visto che è stato uno dei punti di forza del nuovo iPhone 4, non vedo perché non dovrebbe diventarlo anche per iPad 2, non che lo schermo del più grande degli iOS non sia buono, tutt'altro, ma se messo a confronto con quello dello smartphone della mela la differenza si nota, vedi articolo dedicato.
Per quanto riguarda il giroscopio su tre assi è praticamente inevitabile, vista anche la crescente nascita di applicazioni che ne fanno uso, e specie perché non credo che sia ingegneristicamente difficile portarlo sul fratello maggiore, anzi.
La fotocamera frontale direi che sia una certezza, anche se le scommessa sarà sulla qualità che decideranno di implementare, ma probabilmente sarà la stessa che monta frontalmente l'iPhone 4. Ne parlo come una certezza perché FaceTime ha fatto la sua comparsa, seppure in versione Beta, anche sui Mac, e non è auspicabile che proprio il Tablet rimanga l'unico dispositivo Apple a non supportare questa funzionalità.
Sulla porta Usb avrei i miei dubbi, anche perché il Camera Kit è tra gli accessori più venduti, direi praticamente indispensabile, e non credo che rinunceranno a questa entrata, e se poi decidessero di fornire il dispositivo di questo tipo di interfaccia, sicuramente ne castreranno le funzionalità come sono soliti fare a Cupertino. Io penserei più all'adozione di due porte dock, molto più comode e funzionali della sola di cui è dotato l'iPad di prima generazione.
Sulle migliorie per la mobilità più che avere certezze si fanno illazioni, ma in linea di massima si potrebbe pensare a un peso diminuito usando materiali più leggeri e una connettività maggiore.
Credo siano tutte ipotesi plausibili, quale di più quale di meno, ma sicuramente il salto generazionale non sarà enorme, si rischierebbe di invecchiare troppo presto un dispositivo appena nato, e poi Apple non è solita fare dei cambiamenti radicali se non dopo due o tre generazioni dei suoi dispositivi.
Ma come al solito non ci resta che aspettare, probabilmente già nelle primissime settimane del 2011 verrà presentato al pubblico, per pi arrivare negli scaffali in primavera, e vedere quali delle ipotesi e delle speranze verranno attese

Nessun commento:

Posta un commento